Il vero Top Player nerazzurro: ecco chi ha veramente cambiato l' Inter

06.09.2013 16:34

Il calciomercato è finalmente terminato, e che abbia portato delusioni o gioie, il gong è suonato. Solo un arrivederci, perchè già a Gennaio riprenderà con la sessione invernale. Concentrandoci però, unicamente sulla nostra Inter, possiamo parlare di un mercato equilibrato, in cui semplicemente la squadra è stata aggiustata in base alle necessità. Qualcuno però ci è rimasto male, perchè leggendo le indiscrizioni dei giornali, leggeva di un possibile approdo di un vero Top Player per la beneamata, per rispondere ai super acquisti dei rivali (Tevez, Higuain, Gomez, Kakà ecc...). Ma a tutti coloro che la pensano in questo modo vogliamo dare una speranza: eh si perchè la società di Corso Vittorio Emanuele un top ce l' ha, e si chiama Walter Mazzarri. Per quanto non tutti possano essere stati daccordo riguardo all' assegnazione della panchina al tecnico Livornese, esso ha trasformato l' attuale organico. Analizziamo tre punti focali attraverso cui analizzeremo il lavoro di WM fino a questo punto.

RUOLI PRECISI - Con l' avvento del mister Toscano i giocatori svolgono precise "mansioni": mantengono sempre le posizioni, attaccano e difendono quando necessario. Questa è una bella notizia, poichè era da tempo che ciò non avveniva. Forse l' ultima volta risale alla sfida dello Juventus Stadium terminata 3-1 per i nerazzurri, all' epoca sotto la guida di Andrea Stramaccioni. E risalta sopprattutto nei difensori (nessuno compie più enormi cavalcate fino all' attacco, la retroguardia è attenta e compatta).

SI RIVEDE UN GIOCO - E' stata una delle polemiche più viste nello scorso anno, perchè la più evidente. Finalmente l' Inter costruisce qualcosa in mezzo al campo, propone scambi di gioco rapidi e offende. Squadra compatta e non più lunga. Non sono gli avversari a fare la partita, ma finalmente l' Internazionale Milano. Si notano anche contropiedi veloci e ben organizzati, e cosa più importante, si cerca di mettere in campo le idee dell' allenatore e talvolta ci si riesce. Anche qui la mano di Mazzarri si vede.

GIOCATORI RIVALUTATI - Nello scorso anno gli attuali giocatori in rosa hanno perso valore di mercato, tant' è che è stato impossibile cedere gli esuberi per mancanza di richieste. Pereira e Kuzmanovic (i principali indiziati) sono rimasti alla base, nonostante alcune voci di club provenienti da Bundes e Premier. E giovani di gran talento come Alvarez venivano al massimo chiesti in prestito. Ma grazie all' ottimo inizio stagionale, questi si sono potuti rivalutare, ed il loro valore si è ri-alzato (proprio Ricky in particolare, il suo inizio è stato incredibile).

Gran parte del merito quindi, va conferito al nostro grande top player. Moratti ha gran stima di lui, e lo ribadisce ad ogni intervista. Ed ora WM lavora per dare l' ennesima soddisfazione ai suoi tifosi: battere la Juventus, e continuare a sognare.